Privacy Policy

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I dati forniti verranno trattati per la registrazione del suo contatto, per essere eventualmente ricontattato, per l’erogazione dei servizi dove è prevista la compilazione di un modulo di “Contatto”, quando attivato in modo automatico Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata La comunicazione dei dati ha natura facoltativa; tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori”, determinerà la mancata erogazione del servizio richiesto I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione Il titolare del trattamento è:

SCUOLE INTERNAZIONALI S.R.L. Via Marchese Ugo n. 6, Palermo 90141 P.IVA 03405550835 privacy@keynesinstitute.it – scuoleinternazionali@legalmail.it Dr. Michele Li Vecchi In ogni momento è possibile esercitare i propri diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.15 del Regolamento UE 679/2016. Concedere il consenso significa confermare di essere stato informato correttamente circa:

l’oggetto della informativa le finalità del trattamento dei dati le modalità del trattamento dei dati la natura del conferimento l’eventuale diffusione e comunicazione dei dati il nominativo del soggetto titolare del trattamento e di conoscere i diritti di cui all’art. 15 del Reg. UE 679/2016.

Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; b) chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione (art. 15 GDPR); c) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento (artt. 16-17-18 GDPR); d) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 GDPR); e) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR); f) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (artt. 21-22 GDPR); g) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima del la revoca (art. 7 GDPR); h) proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (art. 77 GDPR), facendo riferimento al Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it).

Le modalità per l’esercizio di tutti i diritti sono stabilite, in via generale, negli artt. 11 e 12 del Regolamento UE n. 2016/679. Il termine per la risposta scritta all’interessato – anche di diniego – è di mesi uno (incluso il diritto di accesso). Spetta al titolare stabilire, dopo la prima copia o per richieste manifestamente infondate o eccessive, il contributo economico da chiedere all’interessato per i diritti di accesso, di rilascio copie, di rettifica, di portabilità, di limitazione del trattamento e di cancellazione dei dati. ll diritto di ottenere una copia dei dati non deve mai ledere i diritti e le libertà altrui. Quando è richiesto dal modulo automatico di contatto, per acconsentire al trattamento dei propri dati personali, è necessario spuntare la relativa conferma.  

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Raccolta di Dati Personali

Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impegnata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l’indirizzo di posta elettronica [e-mail], l’indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l’utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente.  

Dati di navigazione

La navigazione sul sito dell’ISTITUTO avviene in forma anonima, a meno che l’utente abbia precedentemente specificato che desidera che l’ISTITUTO, solo per la navigazione delle aree riservate, ricordi oltre all’identificativo con cui si è registrato assegnato dall’amministratore del sistema, anche la relativa password che viene inviata all’indirizzo e-mail del richiedente e non a conoscenza dell’amministratore del sito. L’ISTITUTO non compie operazioni di raccolta dati dell’utente con modalità automatiche, incluso l’indirizzo di posta elettronica [e-mail]. L’ ISTITUTO registra l’indirizzo IP dell’utente (Internet Protocol, vale a dire l’indirizzo Internet del computer dell’utente) per avere un’idea dell’area del sito che l’utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali (dati utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’operazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito). Inoltre, l’ISTITUTO non mette in relazione l’indirizzo IP dell’utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati nelle aree riservate del proprio sito. Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito dell’ISTITUTO può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’ISTITUTO raccoglie i dati personali dell’utente in occasione della sua registrazione per assegnare un CODICE UTENTE e una password, per emettere un account, necessari all’utente stesso per usufruire di determinati prodotti o servizi offerti dalla scuola. In particolare, la registrazione è necessaria all’utente per poter accedere alle aree Riservate, per partecipare al forum, per usufruire di chat, per poter inviare messaggi ad altri iscritti, per inserire commenti alle notizie, quando l’utente chiede di ricevere determinate e-mail o di essere inserito in una mailing-list, o quando l’utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati all’Istituto. L’ISTITUTO usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte in conformità alla presente Policy e nel rispetto della normativa vigente. Si sottolinea ancora che Alcuni servizi web del sito prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi (disclaimer) possono essere visualizzate con apposito link nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta (come la pagina contatti). È inoltre indicato il trattamento di dati sensibili o giudiziari forniti dall’utente nel corpo della mail.  

Comunicazione di Dati Personali

In caso di raccolta di dati personali, l’ISTITUTO informerà l’utente sulle finalità della raccolta al momento della stessa, e ove necessario, richiederà il consenso dell’utente. L’ISTITUTO non comunicherà i dati personali dell’utente a terzi senza il consenso dell’utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. L’ISTITUTO invierà all’utente materiale relativo ad attività di informazione ed a ricerche di mercato solo dopo averlo informato ed aver ottenuto il consenso dello stesso al trattamento, in conformità alle disposizioni vigenti in tema di protezione di dati personali.  

Cookies

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Finalità e Modalità di trattamento dei Dati Raccolti

L’ISTITUTO tratta i dati personali dell’utente per le seguenti finalità di carattere generale: per soddisfare le richieste a specifici prodotti o servizi; per aggiornare l’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’ISTITUTO o altre informazioni che si ritiene siano di interesse dell’utente e che provengono direttamente dall’ ISTITUTO; per comprendere meglio i bisogni dell’utente ed offrire allo stesso servizi migliori. Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’ISTITUTO per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.  

Ambito di comunicazione e diffusione di dati personali

I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori della realtà dell’ISTITUTO senza il consenso dell’interessato, salvo quanto in seguito specificato. Nell’ambito dell’organizzazione dell’ISTITUTO, i dati sono conservati in server controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’ISTITUTO può comunicare i dati personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto o il servizio richiesto dall’utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’ISTITUTO per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’ISTITUTO comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); per fornire all’utente le informazioni che l’ISTITUTO ritenga sia necessario conoscere dall’ ISTITUTO stesso e dagli altri enti ad esso collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). L’ISTITUTO inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.  

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Sicurezza dei dati

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Modifiche della politica della privacy

L’ISTITUTO modificherà la presente policy sulla privacy qualora si rendesse necessario o da variazioni legislative o qualora l’ISTITUTO modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell’utente.  

Titolare del trattamento-Responsabile della Protezione dei Dati (DPO). Titolare del trattamento dei dati è: SCUOLE INTERNAZIONALI S.R.L. Via Marchese Ugo n. 6, Palermo 90141 P.IVA 03405550835 privacy@keynesinstitute.it – scuoleinternazionali@legalmail.it

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è: Dott. Davide Candia reperibile al seguente indirizzo email: E-mail: dataprotectionofficeritalia@gmail.com – privacy@keynesinstitute.it

Ultimo aggiornamento sulla privacy policy completa adottata: 16/02/2024