Il Keynes Institute seleziona 12 giovani per il Servizio Civile Universale per il progetto CRESCERE IN ARMONIA 5.0 del Settore “Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport” che mira a offrire un’istruzione di qualità, potenziando e ampliando le opportunità educative e formative, promuovendo una genitorialità consapevole e competente.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 18 FEBBRAIO 2025.
Descrizione obiettivo
La comunità internazionale ricorda l’importanza di un’istruzione e di una formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società. L’obiettivo è promuovere lo sviluppo psico-fisico, cognitivo, culturale, affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo, mantenendo sempre il punto focale sulle esigenze e le individualità del singolo e creando, al contempo, un senso di comunità e appartenenza.
Il bambino non è un soggetto passivo, bensì è in grado di costruire attivamente le proprie conoscenze grazie allo scambio con l’ambiente, sia fisico sia relazionale. I dati che raccoglie attraverso l’esperienza vengono assimilati dai suoi schemi mentali preesistenti, che a loro volta si modificano per adattarsi alle nuove informazioni ricevute. Non si tratta quindi solo di acquisire gradualmente nuove abilità: il bambino è attivo nell’interazione con l’ambiente e nella costruzione e trasformazione delle proprie capacità. È dunque obiettivo del progetto offrire ai bambini delle comunità afferenti alle cooperative, ambienti e contesti specifici in grado di promuovere in maniera efficace il loro sviluppo psico-fisico, cognitivo, culturale, affettivo e sociale e di contribuire all’acquisizione di nuove competenze e abilità che possano contribuire ad accrescere le loro capacità.
Siamo nel cuore di Palermo, in un’oasi verde di 10 mila mq. Facilmente raggiungibile a piedi e con i mezzi pubblici. Il nostro ingresso principale è adiacente allo storico cancello monumentale del Parco Villa Trabia, appena intitolato a Ninni Cassarà e di fronte al Giardino Inglese, proprio sulla Via della Libertà, a due passi dal Teatro Politeama.